L’assemblaggio riflette le caratteristiche distintive e complementari delle tre varietà di uve della Champagne, le cui proporzioni variano in base alle annate per ritrovare la medesima armonia: la corposità del Pinot Nero (dal 30 al 40%), la rotondità del Meunier (dal 30 al 40%), la raffinatezza dello Chardonnay (dal 20 al 30%).
Giallo paglierino con riflessi dorati e venature verdi.
Mela verde, agrumi... Una sorprendente intensità di note fruttate, immediatamente seguite dalla freschezza delle sfumature minerali e dei fiori bianchi. L'eleganza delle note bionde di brioche, cereali e noci fresche annunciano un’elegante maturità.
Generose e gustose, le note di frutti a polpa bianca (pera, pesca, mela) si rivelano al palato insieme a un perlage fine e leggero. Poi si impone, poco a poco, la morbida vivacità degli agrumi e le sfumature di uva spina.
da 7 g/litro - Brut
24 mesi
3 mesi
Chiudendo gli occhi, Moët Impérial evoca il giallo dorato dello zabaione, le tonalità fresche di un agrume giallo, la trasparenza ariosa di una spuma, i riflessi verde chiaro della polpa del cetriolo o la brillantezza cristallina di un’opalina.
Il perlage fine richiama una texture morbida e ariosa. Il palato sottile richiede una masticazione energica, ma non aggressiva, come quella data dalla cottura “al dente” delle fettuccine o dalla polpa di una pera granulosa e croccante.
I prodotti crudi, sushi, sashimi, carpaccio con frutti o erbe aromatiche.
La frutta fresca accompagnata da un elemento di contrasto iodato, salato o piccante.
L'acidità accentuata, ma accompagnata con armonia da una sensazione di untuosità: beurre blanc ai capperi, crema di avocado e caviale di limone...
Una tonalità iodata: ostriche, foglia d’ostrica, ricci di mare...
Una sfumatura vegetale, senza sovracottura e condita (con olio extravergine di oliva e sale grosso) per addolcire il sentore vegetale.
Un tocco di spezie orientali, curcuma o curry, aggiunte come condimento.
L’eccesso di contrasti: agrodolce, dolce-salato...
Lo zucchero, il miele, la frutta candita
L’eccessiva amarezza: caffè, cioccolato fondente, spezie amare...
Il secco dato dalla sovracottura
Le consistenze molli e appiccicose
Le spezie orientali
Mâche non excessiveJutosité délicate et éléganteŒufs de poisson (pour le craquant et la salinité iodée)
Poissons à chair blanche (daurade, bar, turbot, St. Pierre, Sole) Œufs de poisson
Cru :Sushi, sashimi, carpaccioMariné “à la tahitienne” (Citron vert, gingembre, lait de coco)Ceviche sans excès de vinaigre ou de sojaCuit :Rôti sans excès de colorationPoché et servis avec une mayonnaise vis avec une mayonnaise
La freschezza, prima di tutto!
Tenerezza e croccantezza
Cucina vegetariana
Snack
« Proprio come il suo champagne, quando Monsieur Moët entrava in una stanza, la noia svaniva.. »